Un mese, tre mesi, un anno?

Quanto tempo occorre per classificarsi ai primi posti dei risultati di ricerca di Google?

Non è una domanda a cui si possa rispondere in modo assoluto in quanto esistono molte variabili da considerare, come l’ottimizzazione seo del sito, la concorrenza ecc. La risposta più logica – anche se l’ammetto non è molto soddisfacente – è questa:

Dipende ….

Fortunatamente, poco tempo fa, Arhefs – una società che ha creato uno dei più utilizzati SEO tool a livello mondiale –  ha condotto un’importante studio per dare una risposta a questa domanda. Nello studio ha analizzato oltre 2 milioni di parole chiave.

I risultati sono stati molto interessanti.

Per esempio, la media dell’anzianità delle pagine che si trova nella prima pagina di Google è di due anni. Le pagine che si classificano nella prima posizione hanno in media tre anni (vedi fig. seguente).

Età siti web

Solo il 22% delle pagine che si trovano nella prima pagina di Google sono state create un anno prima (vedi fig. seguente).

Siti web ranking

Ahrefs ha poi considerato la percentuale di pagine che hanno meno di un anno nei dieci gradini della Serp. Questo è il risultato:

Siti web classifica

Come si può osservare, la Serp è dominata da pagine molto vecchie:

  • poco più dell’1% delle pagine con meno di un anno di anzianità si trova in prima posizione;
  • circa il 2% delle pagine con meno di un anno di anzianità si trova al secondo posto;
  • ecc.

Ahrefs si è quindi chiesta:

Quanto tempo occorre perché una pagina si classifichi nella prima pagina di Google?

Risposta: solo il 5,7% delle pagine sotto osservazione, che si è classificata nella prima pagina dei risultati, aveva meno di un anno. Guardando all’interno di questo 5,7%, Ahrefs ha poi scoperto che, in media ci vogliono da 2 a 6 mesi per classificarsi nei Top 10 di Google e solo per parole chiave con poco volume di ricerca. Altrimenti, per parole chiave con alto volume di ricerca. occorrono dagli 8 ai 12 mesi.

Tenete conto che stiamo parlando solamente del 5,7% delle pagine: ciò significa che il 94% delle pagine raggiunge la prima pagina di Google dopo almeno un anno.

Conclusioni

Lo studio non dà una risposta definitiva alla domanda:

Quanto tempo ci vuole per posizionarsi bene nelle pagine dei risultati di Google?.

Ma ci indica almeno che circa il 94% delle nuove pagine arriva nella Top 10 di Google dopo oltre un anno di anzianità.

Quel piccolo 5,7% di pagine che si posizionano nella Top 10 di Google entro un anno non lo deve alla “fortuna” ma al duro lavoro degli specialisti SEO.

 

Rispondi