Marketing Automation: il mercato italiano
Dopo aver visto, nel precedente post, i migliori sistemi di Marketing Automation che permettono di gestire un Piano di Demand generation, credo che sorga naturale una domanda: “Tutti i produttori consigliati hanno la loro base in America; non esiste nulla di simile sul mercato italiano? Bisogna per forza rivolgersi a società straniere?”.
Purtroppo, la situazione in Italia è estremamente buia. A meno di non essere smentito, e ne sarei ben felice, non mi risulta che esista un sistema di Marketing Automation italiano che permetta di svolgere bene tutte le funzionalità richieste per l’implementazione di un Piano di Demand generation.
Esistono però alcuni buoni sistemi che, prodotti da società straniere, sono supportati da partner che operano in Italia e, quindi, consentono di avere un rapporto ravvicinato con il fornitore – nella figura dei suoi partner o suoi distributori – e di abbattere eventuali barriere linguistiche.
CDC MarketFirst
Una soluzione di questo tipo è quella offerta dal sistema CDC Market First, creato dalla società americana CDC Software Company, che ha oltre 2 mila dipendenti, 32 sedi sparse nel mondo e oltre 10 mila clienti.
In Italia, questo sistema è offerto da Pivotal Italia, società appartenente al Gruppo CDM TecnoConsulting, con cinque sedi in Italia e quattro all’estero. Pivotal Italia, con sede a Parma, è il distributore esclusivo delle soluzioni CDC Pivotal CRM e CDC MarketFirst.
Il sistema CDC MarketFirst offre tutte le principali funzioni richieste per gestire un Piano di Demand generation e, di conseguenza, potrebbe essere una buona soluzione per le imprese italiane, dato che il supporto viene fornito direttamente dall’Italia.
Il problema principale è rappresentato dal prezzo: software + manutenzione annuale (obbligatoria per il primo anno), con 10 utilizzatori, viene a costare 69.350 euro. In pratica, il software costa 57.790 euro e la manutenzione annuale 11.580 euro. Per tre anni, la manutenzione viene fatta pagare “solo” 20 mila euro.
Si può riuscire a usufruire di diverse condizioni di scontistica, per cui il prezzo finale può scendere considerevolmente, fino a 55/50 mila euro. E’ chiaro, comunque, che questa soluzione non è adeguata al budget di una piccola impresa.
Tra i clienti di Pivotal Italia si segnalano Guzzini, Alpitour, Clarins, ecc.
In Italia viene venduta la versione on-premise. Nel sito americano è offerta anche la versione on-demand (di cui però non vengono forniti i prezzi).
Naturalmente, l’offerta – con relativo supporto – della soluzione on-demand renderebbe più allettante il sistema anche per le PMI italiane.
Oracle CRM On Demand Marketing
Un’altra soluzione è quella fornita dalla società Oracle, il gigante dei sistemi hardware e software aziendali. Oracle ha sempre costituito un punto di riferimento per tanti prodotti, tra cui il suo sistema di CRM, diventato sempre più completo dopo che, nel 2005, Oracle ha acquisito Siebel Systems, società specializzata nel CRM.
L’integrazione con Siebel ha spinto Oracle a dare maggior importanza alla componente marketing all’interno del suo sistema di CRM. Inoltre, Oracle ha iniziato a offrire una versione SaaS del suo sistema di CRM.
Nei primi mesi del 2010, Oracle ha acquisito Market2Lead, uno dei più vecchi produttori di sistemi di Marketing Automation. I risultati di quest’acquisizione si sono iniziati a vedere con il rilascio della release 18 del suo sistema di CRM On Demand (21 settembre 2010): infatti, la tecnologia di Marketing Automation, fornita da Market2Lead, è stata integrata nella piattaforma del sistema di CRM.
A questo punto, con la release 18, Oracle CRM On Demand offre un sistema in cui le funzionalità del Marketing Automation sono ampiamente sfruttate e non sacrificate, come avviene nella maggior parte dei sistemi di CRM.
Inoltre, è possibile acquistare solo il modulo relativo al Marketing: Oracle CRM On Demand Marketing.
Questo sistema offre la possibilità di:
- Segmentare i contatti, in modo da sviluppare campagne diverse per i differenti segmenti
- Sviluppare i programmi di Lead nurturing
- Gestire la Lead scoring
- Costruire le landing page e i moduli di registrazione.
Le funzionalità offerte da questo sistema sono abbastanza complete e permettono di gestire abbastanza bene un Piano di Demand generation.
Dal punto di vista dei prezzi, il sistema offerto da Oracle è sicuramente competitivo: si parte da 59 euro mensili per utente, con un massimo di 6.000 email spedite (sempre per utente).
Questo prezzo è indicativo, perché la società sta rivedendo il sistema dei prezzi proprio in questi giorni.
Il costo maggiore è richiesto dalla personalizzazione: in questo caso si percepisce che il sistema “soffre” delle origini legate al CRM ed è infatti abbastanza costoso. La soluzione base costa infatti 12 mila euro, che possono scendere poi di qualche migliaio di euro, nel caso di personalizzazioni molto limitate.
Come si può capire, siamo abbastanza lontani – come abbiamo visto nel precedente post – da quello che offrono i produttori di sistemi di Marketing Automation “classici”, dove la personalizzazione del sistema richiede un limitato supporto, spesso gestibile tramite telefono o via web e che spesso non costa nulla. Da questo punto di vista, Oracle sembra ancora risentire delle origini di produttore di sistemi di CRM, dove il costo per il supporto di configurazione e personalizzazione è sempre molto elevato.
Credo che, con il tempo, questi costi dovranno per forza di cose abbassarsi, anche in considerazione del fatto che Oracle intende rivolgersi, con quest’offerta, al grande mondo delle piccole imprese. E’ chiaro, infatti, che se i costi di configurazione si mantengono su questi livelli, la base per svilupparsi su questo segmento rimarrà abbastanza contenuta.
Conclusioni
Quale consiglio posso dare alle aziende italiane che vogliono acquistare un sistema di Marketing Automation per gestire un Piano di Demand generation?
Premesso che ritornerò su questo argomento in altri post – tra un po’ di tempo, dopo aver smaltito questa decina di post sul Marketing Automation – a mio avviso le soluzioni migliori restano quelle offerte dai produttori specializzati nei sistemi di Marketing Automation per la Demand generation, che abbiamo visto nel precedente post.
Marketo, Eloqua, Manticore, Genius.com, Pardot restano le soluzioni più adatte per le piccole e medie imprese italiane che vogliono svolgere nel modo migliore un classico Piano di Demand generation.
Se si hanno problemi con la lingua inglese e/o si vuole avere un sistema “chiavi in mano” – con la possibilità di avere un referente italiano a cui rivolgersi per affrontare qualsiasi problema di funzionamento del sistema – allora la soluzione proposta da Oracle è probabilmente la migliore. Tutte le fasi di pre-acquisto sono seguite da personale esperto che parla italiano e i partner che svolgono le attività di configurazione e di supporto sono italiani.
Per le grandi società – oltre ad Eloqua e Oracle – Neolane, Aprimo, Unica sono tutte soluzioni molto valide.