L’obiettivo principale del 2010 per i marketers del BtoB: Demand generation
Forrester Research e MarketingProfs hanno pubblicato il loro annuale studio sui trend nel Marketing B2B, Insights into 2010 Marketing Budgets and Tactics Mix, basato sui risultati di diverse indagini condotte nell’arco dell’anno precedente. Da questo studio risulta che il principale impegno che gli operatori di marketing dovranno affrontare nel 2010 riguarda la Demand generation. Infatti, le tre principali risposte fornite alla domanda “What top B2B marketing challenges do you face in 2010? (Select up to five)” sono state le seguenti:
1. Generating more leads (50%).
2. Reaching decision makers (46%).
3. Improving lead quality (44%).
Al quarto posto troviamo “Increasing product/service awareness” e al quinto “Demonstrating marketing impact on business”. Solo al nono posto troviamo “Retaining customers, developing loyalty”.
Inoltre, lo studio evidenzia come nel 2009 è aumentato notevolmente l’utilizzo del search marketing, dei webinar e dei social networking a spese degli strumenti tradizionali. Secondo lo studio, “B2B marketers turned to digital and social tactics in 2009”.