Letture estive

Letture estive

Prima di partire per le vacanze vorrei segnalarvi alcuni libri recentemente pubblicati in Italia.

Il primo è il libro di Ruth Stevens, Maximizing Lead Generation, da pochi giorni disponibile nella traduzione italiana, pubblicata da Tecniche Nuove, con il titolo Lead generation.

Libro Lead generation

Scritto in modo semplice e chiaro, interpreta molti degli argomenti trattati in questo Blog seguendo però un’ottica mista, outbound e inbound, mentre qui sono sviluppati quasi esclusivamente in un’ottica inbound. Lo consiglio, anche perché, per certi versi, esprime una visione a volte diversa da quella che seguo in questo Blog. Può essere interessante vedere come possano esistere diversi approcci, che pur sono in qualche modo integrabili tra di loro. 

Il secondo libro è stato pubblicato nel 2011: si tratta di Eyetracking Web Usability, di Jakob Nielsen e Kara Pernice, pubblicato da Pearson Italia. Attraverso l’utilizzo di rigorose metodologie di ricerca, gli autori analizzano come le persone guardano i siti web. In questo modo, vengono offerti preziosi consigli per migliorare l’esperienza dell’utente, fornendo indicazioni importanti per quanto riguarda il layout, i menu di navigazione, gli elementi dell’interfaccia, la scelta delle immagini, ecc. Un libro davvero utile e leggibilissimo. 

Eyetracking

Da pochi mesi è in libreria il best seller di Ann Handley e C.C. Chapman, Content Rules, tradotto in Italia da Hoepli con il titolo Content Marketing. Finalmente, anche in Italia si inizia a parlare del marketing dei contenuti, cioè della creazione di contenuti online – attraverso i siti web, i blog, i video, i webinar, ecc. – per attrarre i clienti in modo non intrusivo. Nel libro si parla in modo esauriente di come creare i contenuti, come costruirli in maniera efficace, quali regole seguire, come differenziarli, come reinventarli, come condividerli … Se volete capire cosa è il Content Marketing, questo libro vi guiderà alla sua scoperta in maniera molto operativa e piacevole. 

Libro - Content marketing

L’ultimo libro che vi consiglio è stato scritto dal famoso esperto David Meerman Scott e si intitola Real-Time Marketing & PR, editto da Hoepli. L’autore descrive i cambiamenti che Internet sta apportando ai nostri modi di vita, con le informazioni che ora sono disponibili in tempo reale, in maniera istantanea. Di conseguenza, occorre raccogliere, interpretare e reagire a queste nuove informazioni in una frazione di secondo – in tempo reale.

Real-Time

Come ha scritto Scott, “In un mondo in cui velocità e agilità sono essenziali per il successo, la maggior parte delle organizzazioni opera ancora lentamente e con prudenza, consolidando ogni passo per mesi, e rispondendo ai nuovi sviluppi con processi attenti ma decisamente timing-consuming. 

Questo ritardo nella risposta può lasciare il vostro business fatalmente esposto … Esistono [però] percorsi chiari da seguire per adattare il vostro andamento e la vostra cultura aziendale al nuovo corso”. E Scott li descrive in maniera completa, semplice e molto coinvolgente. 

E adesso, vi auguro Buone Vacanze. 

Riprenderò il Blog nei primi giorni di settembre

 

I commenti sono chiusi.