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Il Blog chiude - Demand generation
Il Blog chiude

Il Blog chiude

Ho pubblicato l’ultimo post di questo Blog ben 2 anni fa.

In questo periodo ho sempre pensato che avrei continuato a scrivere. Ma ho sempre rimandato. Alla fine, ho capito che non avrei più scritto niente perché erano venute meno le ragioni per cui avevo aperto questo Blog.

Il Blog è nato con l’obiettivo di sviluppare, mettere insieme ed integrare delle idee e delle teorie che iniziavano a diffondersi in America e di cui ancora non si parlava in Italia. Indico qui alcune date:

  • il 17 maggio del 2010, ho iniziato a introdurre i concetti di demand generationlead generation e lead management
  • il primo post dove iniziavo a spiegare la lead generation è del 27 maggio 2010. In questo post, mi rifacevo al best seller di Brian Caroll “Lead Generation for the Complex Sale”, pubblicato nel 2006, il primo libro che traduceva in maniera organica questo argomento. Prima c’era il deserto
  • il 3 giugno 2010, informavo che era stata pubblicata la “2010 Lead Generation Guide”, dove si parlava di Lead generation, Demand generation e Lead management
  • nel mese di giugno ho pubblicato altri 4 articoli sulla Lead generation.
  • il 6 giugno 2010 ho scritto il primo post sulle Landing page
  • il 29 settembre 2010 ho iniziato a parlare di Content Marketing
  • il 10 novembre 2010 ho scritto il primo post sulla Lead scoring
  • il 20 novembre 2010 ho scritto il primo post sulla Lead nurturing
  • il primo novembre 2010 ho iniziato a spiegare cos’era e perché era utile un sistema automatizzato, di cui mai si era sentito parlare in Italia: il marketing automation. Su questo argomento, nei soli mesi di gennaio – marzo 2011 ho scritto ben 11 post
  • il 12 settembre 2011 ho iniziato a parlare dei webinar, materia ancora oscura in Italia
  • il 7 ottobre 2011 ho iniziato a parlare delle Buyer Personas ed ho continuato con altri 5 post consecutivi.

Su questi argomenti, in circa 3 anni ho scritto oltre 120 post, citando sempre le mie fonti americane.

Dalla fine del 2012, ho invece iniziato a parlare della Website Conversation Optimization, cioè l’ottimizzazione del sito web per favorire la conversione degli utenti in clienti.

In Italia non c’era nulla su questo argomento. 

Scusate questa auto-celebrazione, ma l’ho dovuta scrivere per spiegare il motivo per cui ho deciso di chiudere il Blog.

In tutti questi anni ho assistito ad un’incredibile assalto alla diligenza, con assurdi “esperti” che hanno dato descrizioni e fornito consulenze sulla base di teorie che non avevano in realtà nessuna base teorica.

I danni fatti da queste persone – salvo pochissime eccezioni, che non cito perché non vorrei escluderne qualcuna che non ricordo – sono stati micidiali, soprattutto per le imprese a cui hanno fornito una consulenza. Per me, sono stati soprattutto sconfortanti.

Per esempio, ho letto che la Lead generation:

  • serve per “gestire un contatto attraverso attività di nurturing e scoring”;
  • è “un potenziale utente che decide di lasciare i suoi dati in cambio d’informazioni”;
  • è “finalizzata ad attirare utenti potenzialmente interessati nei propri prodotti o servizi, fornendo loro un punto di contatto”
  • è “il processo finalizzato all’ottenimento del contatto di un utente profilato e precedentemente identificato come affine alle caratteristiche della buyer persona, ovvero il consumatore-tipo, a cui ci si vuole rivolgere”.

Il campo dove si sono fatti più danni è quella del marketing automation.

Per anni ho letto “esperti” parlare di marketing automation, e scrivere anche dei libri con prestigiosi editori, senza che si parlasse in concreto di questi sistemi, senza “sporcarsi le mani” per capire il loro funzionamento, per capire le differenze tra le varie piattaforme e poter consigliare la “giusta” piattaforma adatta alle esigenze delle diverse imprese.

E’ inutile parlare di teorie se, prima, non si parla dello strumento senza il quale ogni discorso resta inutile: il sistema di marketing automation.

Potrei scrivere a lungo su tutti i misfatti compiuti in questi anni su argomenti complessi e innovativi. Ma è molto meglio finirla qui. 

Vi ringrazio per avermi seguito in questo lungo percorso.

Spero di esservi stato utile. 

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