Content Marketing: una sintesi
Chi segue questo Blog da un po’ di tempo avrà notato che ho utilizzato diverse volte gli infographic. Devo confessare che ho un debole per questa forma di rappresentazione grafica, perché consente di sintetizzare in modo intuitivo e facilmente comprensibile un argomento, facilitandone la memorizzazione.
Oggi vi presento un bellissimo infographic, realizzato da Alinean e che sintetizza i risultati di alcune importanti ricerche sul Content Marketing.
Fonte: Alinean
In sintesi, cosa ci dice questo infographic?
-
I budget utilizzati nel B-to-B per il Content marketing sono in crescita, ma spesso questi investimenti si traducono in risultati insoddisfacenti: il 41% dei responsabili marketing afferma che sono “inefficaci”.
-
Il problema è che molte delle strategie di Content Marketing non sono realizzate nel modo migliore, soprattutto quando si deve raggiungere un compratore che sta diventando più informato, tramite Internet e i social media, e che ritarda il più possibile il contatto con i venditori.
-
Di conseguenza, il Content Marketing, per essere più efficace, deve agevolare il processo d’acquisto dei compratori, aiutandoli a progredire da una fase all’altra.
-
Il focus di questo infographic sta proprio in questo aspetto, che sarà oggetto di alcuni futuri post: sviluppare dei contenuti che siano adatti a ciascuna fase del processo d’acquisto del compratore.
-
Abbiamo così che, nelle diverse fasi del processo d’acquisto, i contenuti devono: a) aiutare i compratori a prendere consapevolezza di un problema che faticano a vedere; b) agevolare la loro comprensione su come questo problema possa ripercuotersi sul loro business; c) facilitare l’individuazione della soluzione ottimale a questo problema; d) dimostrare che la soluzione dell’azienda, che sta fornendo questi contenuti, sia la soluzione migliore.
-
Per raggiungere questi obiettivi, i contenuti devono essere: stimolanti, interessanti, personalizzati e coinvolgenti.
In un precedente post, avevo utilizzato un altro utile infographic (realizzato da Marketo) per spiegare come il Content Marketing veniva utilizzato dalle imprese. I due infographic si integrano molto bene e ci possono aiutare a comprendere l’evoluzione e l’importanza di questa nuova disciplina.