Un sistema di marketing automation entry level: Venntive

Un sistema di marketing automation entry level: Venntive

Esistono molti sistemi di marketing automation che si rivolgono alle piccolissime imprese. Nel precedente post ho esaminato tre soluzioni:

Oggi descrivo brevemente un altro interessante sistema. 

Venntive

Veentive è una società americana nata nel 2006 e che ha circa un migliaio di clienti. Il suo sistema di marketing automation – che comprende anche un buon CRM, l’e-commerce e un sistema di contabilità – si rivolge alla fascia più bassa del target di OfficeAutoPilot e Infusionsoft (imprese con un fatturato inferiore ai 4-5 milioni di euro). Infatti, è un sistema orientato principalmente a professionisti, associazioni, piccole organizzazioni, start up, ecc.

Il target di Venntive ricerca prevalentemente un sistema con funzioni più avanzate di quelle fornite da un’email marketing, ma che non sia potente e complesso come un normale sistema di marketing automation.

E’ un target che vuole comunicare con i propri lead, ma che non richiede avanzate funzioni di lead nurturing – cioè non vuole complicarsi troppo la vita con un numero significativo di “If … Then …” (“Se i lead fanno questo … allora il sistema deve fare questo …”).

Da questo punto di vista, le funzionalità di lead nurturing offerte da Veentive sono molto basilari, poco distanti dalle campagne sviluppate da un buon sistema di email marketing.

 

Venntive
L’home page di Venntive

Caratteristiche

Nonostante i limiti della componente di lead nurturing, Veentive offre comunque:

  • un buon sistema di lead scoring, che tiene conto sia dei dati demografici che dell’attività dei lead; 
  • la possibilità di costruire un potente sito web, che può ospitare, oltre alle landing page, anche un blog; 
  • una buona gestione dell’attività sui social media con tracciabilità di tutti i risultati. 

Una delle caratteristiche migliori del sistema è sicuramente costituita dal pannello di controllo, da cui si gestisce tutto il sistema: è estremamente semplice, pulito, ben costruito, tanto da rendere molto piacevole l’esperienza d’uso. Per chi s’avvicina per la prima volta a un sistema di marketing automation, l’impatto è sicuramente tranquillizzante, si ha la sensazione di avere tutto sotto controllo e non si viene travolti da una crisi ansiogena (cosa che invece avviene con altri sistemi).

 

Il supporto

Avendo molte funzionalità – marketing automation, CRM, contabilità, e-commerce – il sistema presenta qualche complessità. Naturalmente, se si utilizza solo il sistema di marketing automation, la comprensione è molto immediata. Comunque, ogni schermata contiene degli utilissimi video che spiegano tutte le funzioni. Sono anche disponibile diversi tutorial.

Il supporto tecnico avviene tramite email o telefono ed è molto efficiente.  

 

I prezzi

Il pricing del sistema ci indica molto chiaramente il target del mercato.

Infatti, si parte da 20 dollari al mese (!!!) per 1.000 contatti e un numero illimitato di email. Poi, sempre con email illimitate:

  • con 2.500 contatti: 35 dollari al mese;
  • con 5.000 contatti: 50 euro al mese; 
  • con 10.000 contatti: 100 euro al mese; 
  • con 50.000 contatti: 275 euro al mese.  

Inoltre, Venntive offre un mese di prova gratuita del suo sistema per un massimo di 100 contatti: è un’ottima opportunità per testare il sistema. 

Come si può notare, siamo al di sotto  dei prezzi di un buon sistema di email marketing, pur avendo a disposizione molte maggiori funzionalità. 

 

Riassumendo

Venntive rappresenta un’ottima soluzione:

  • per chi vuole iniziare a implementare un sistema di marketing automation, senza impegnare troppi soldi e senza troppi sforzi; 
  • per le piccolissime organizzazioni (sotto i 2 milioni di fatturato; da confrontare, per fatturati superiori, con le caratteristiche offerte dai concorrenti diretti OfficeAutoPilot e Infusionsoft); 
  • per chi non ha troppe pretese di lead nurturing; 
  • per chi non ha necessità di implementare un impegnativo programma di demand generation;  
  • per chi desidera avere varie funzionalità – marketing automation, CRM, e-commerce, contabilità – ad un costo limitato.  

Un consiglio: per farvi un’idea della semplicità d’uso del sistema, guardate il video di 4 minuti presente nella home page

 

Conclusioni 

Se si vuole realizzare un programma di Demand generation, l’acquisto di un sistema di marketing automation rappresenta una componente necessaria per gestire il programma, ma non sufficiente. Infatti, come ho spiegato più volte in questo blog, per realizzare un programma di Demand generation occorre:

  • comprendere bene le diverse esigenze del proprio target di mercato, dato che variano significativamente in base allo stadio del processo d’acquisto in cui si trovano; 
  • individuare i contenuti adatti per ogni fase del processo di lead nurturing, in modo da far progredire i lead per stadi successivi, fino a quando non sono pronti per avere un contatto con un venditore; 
  • definire un adeguato processo di lead scoring, in modo da sapere a quale punto del processo d’acquisto si trovano i vari lead;  
  • costruire in modo coerente e sinergico le email e le landing page;
  • costruire delle efficaci call-to-action, altrimenti i lead non cliccheranno sui link.

Come si può osservare, è necessario possedere diverse competenze per mettere su un programma di Demand generation.

Spesso, invece, si compra un sistema di marketing automation e si crede di aver fatto lo sforzo più impegnativo.

Purtroppo, non è così.

Un sistema di marketing automation, senza un programma ben costruito di Demand generation che lo faccia funzionare, è un inutile investimento, uno spreco di soldi

E per costruire un buon programma di Demand generation, che riesca a raggiungere dei buoni risultati in termini di clienti effettivi, occorre averne compreso molto bene tutti i meccanismi. 

Per questi motivi, nella scelta del sistema di marketing automation, bisogna attentamente considerare, sulla base del budget a disposizione, i costi che si dovranno sostenere, non solo per il sistema di marketing automation, ma anche per l’implementazione del programma di Demand generation. 

In questo quadro, il sistema di Venntive rappresenta un’ottima soluzione per chi ha un budget limitato: si può acquistare un buon sistema di marketing automation a prezzi molto bassi, e si possono avere le risorse per costruire un efficace programma di Demand generation. 

Se il vostro budget vi permette di acquistare solamente il sistema di marketing automation, lasciate perdere, e affidatevi alle più limitate funzionalità di un sistema di email marketing. 

Non potrete implementare un serio programma di demand generation ma, almeno, otterrete qualche risultato e non sprecherete inutilmente del denaro.  

 

I commenti sono chiusi.